55° CORSO DI CULTURA IN ECOLOGIA

Foreste e danni da vento
Storm damages to forests

3-5 giugno 2019

enti sostenitori

In Europa i danni da vento sono responsabili di più del 50% dei danni totali alle foreste in termini di perdita di biomassa.

In media si verificano 2 eventi di grandi proporzioni all'anno. Nel sud delle Alpi la frequenza degli eventi è sicuramente inferiore rispetto a ciò che avviene nel centro e nord Europa ma ad ottobre 2018 anche il triveneto è stato colpito da un fenomeno di grandi proporzioni.

Circa 8 milioni m3 sono stati abbattuti determinando situazioni di forte criticità  che perdureranno per molti anni.

Le problematiche (dirette ed indirette) che causano questi tipi di disturbi sono molteplici e per affrontarle è necessario organizzare delle azioni mirate di prevenzione, di gestione dell'emergenza post evento, di ripristino e di pianificazione complessiva.

Il corso cerca di dare un contributo all'analisi di tutti questi aspetti e di proporre strumenti atti a ridurre i danni di tali eventi sulle foreste.

Inoltre, in continuità con il Corso di Cultura in Ecologia, il 6 giugno si terrà a Belluno il Forum di Cultura dei Cambiamenti Climatici.
Uno spazio di discussione interdisciplinare per diffondere la Cultura dei Cambiamenti Climatici.
Presenteranno le loro idee esperti in climatologia, architettura, filofia ed economia: quattro prospettive a confronto con dibattito aperto.
La conferenza è pubblica.