Erasmus
Point music
The Doors
LA Woman
I francesi sono come dei cugini
Les français sont comme des cousins
NOTIZIE GENERALI sull'insegnamento universitario in Francia
In Francia dopo gli studi superiori si possono frequentare delle Grandi Scuole (Grandes Ecoles) oppure
delle Università (Universités).
Sono istituzioni completamente diverse dal punto di vista amministrativo e didattico, che si stanno avvicinando in questi ultimi anni anche grazie a Erasmus (le Università sono state automaticamente prese nel giro, mentre le Grandi Scuole avevano una loro rete propria che un po' alla volta si sta fondendo in quella Erasmus).
UNIVERSITA'
Le Università francesi sono molto simili alle nostre Università solo che per "Università" si intende spesso un livello che corrisponde a quelli nostri di "Facoltà" o "Dipartimento", oppure "insieme di Dipartimenti". In Francia i dipartimenti non esistono, si parla piuttosto di "Unità di ricerca" o di "Laboratori" (Unité de Recherche, Laboratoire). A Parigi e la sua periferia, per esempio, ci sono 17 Università che portano nomi derivati dal sito storico in cui sono state fondate e dal quale non si capisce che cosa venga in esse insegnato. Gli studenti francesi lo sanno per sentito dire che a Parigi VI si insegna la Biologia in senso lato; che a Parigi XI vi è invece un pò di tutto, dall'Astronomia alla Fisica, dalla Chimica alle Particelle nucleari, ma anche dall'Ecologia alla Genetica (Paris XI è l'equivalente di 20 volte l'area nostra da Fisica fino a noi di Agraria); che a Parigi XIII si impara piuttosto la Paramedicina in senso lato(diventare tecnico in un laboratorio di analisi chimiche e fisiche per la salute umana ma anche per l'ambiente, per esempio); l'Agroparistech non fa parte dell'Università e ne parlerò più sotto. E' necessario andare sul sito di ogni "Università" per cercare i corsi e le materie di insegnamento.
In generale, i corsi universitari sono come i nostri 3 + 2. I francesi ottengono il Baccalaureat (diploma di maturità) à 18 anni (un anno prima di noi). In Francia non ci sono lauree brevi; dopo 3 anni tutti ricevono un diploma che si chiama "Licence". Dopo la Licence si poteva seguiva una Maitrise (4° anno), poi fare un anno di preparazione al dottorato chiamato DEA (5° anno, Diplome d'Etudes Approfondies) e infine preparare un Dottorato (3 o più anni). Dal 2005, invece, dopo la Licence si preparano dei Masters, M1 (Master 1 = equivalente alla Maitrise) e M2 (Master 2) non necessariamente a seguire l'uno all'altro (in genere la propedeuticità di M1 a M2 viene segnalata se necessario). Il DEA è sparito, e si può fare un dottorato vincendo un concorso per una borsa, dopo un M1 e/o M2, dipende dai laboratori.
GRANDI SCUOLE
Vanno nelle Grandi scuole i francesi portati per la matematica dopo avere ottenuto un diploma di maturità scientifico e vinto un concorso. Tale concorso si prepara dopo la maturità seguendo due anni di studi che si chiamano "PREPA" (da preparation aux concours des Grandes écoles). La scelta di frequentare una Scuola si fa quindi già al liceo. Il 90 % dei francesi che frequentano lo scientifico finiscono nelle Grandi scuole. Le grandi scuole iniziano quindi dopo due anni di Prépa, noi diremo che iniziano con il terzo anno "di università" e durano 3 anni. Dovete sapere che la matematica e la fisica della Prépa servono solo per preparare i concorsi di entrata nelle Scuole (basati su difficili esercizi di matematica e fisica; più la scuola è prestigiosa e più gli esercizi sono difficili) e selezionare gli studenti. Una volta nella Scuola si seguono tutt'altre materie, pratiche e valide per prepararsi a un lavoro di ingegnere, di contabile, di finanziere o economista, di agronomo, di forestale, ecc. ecc.
Sono responsabile degli scambi con AgroParisTech, una Scuola di difficile accesso (di categoria A) per gli studenti francesi. In essa sono confluite le Scuole parigine prestigiose dell'ENGREF (Ecole Nationale du Génie Rural des Eaux et des Forèts), dell'INA P.-G. (Institut National d'Agronomie Paris-Grignon) e dell'ENSIA (Ecole Nationale des Sciences Informatiques Appliquées). L'Engref di Nancy (Est della Francia) faceva parte dell'Engref di Parigi e rimane quindi una delle sedi possibili dell'AgroParisTech (è la sede dove vengono insegnati gran parte dei corsi forestali attuali). Cliccate qui per più informazioni per Erasmus all'AgroParisTech.
Contatti (consiglio: mandate prima la vostra lettera a me, per una correzione del francese):
Directeur de l'ENGREF : Laurent ROSSO
Directrice adjointe : Isabelle CAILLARD
Tel : 01 45 49 89 07
Sono responsabile per le sedi francesi di Paris VI (chiamata anche Pierre et Marie Curie), Paris XI (Paris Sud) e Paris XIII (Paris Nord). Ho fatto il dottorato a Paris XI. Insegno (corsi Erasmus) in alcune Unità di queste tre Università.
Université Paris VI: http://www.upmc.fr/

Université de Paris XI: http://www.u-psud.fr/fr/index.html
Studenti di Paris XI: http://www.u-psud.fr/fr/vie_etudiante.html
Per studenti stranieri che arrivano a Paris XI: http://www.u-psud.fr/fr/vie_etudiante/etudiants_etrangers.html
Insegnamenti: http://www.u-psud.fr/fr/les_formations.html
Insegnamenti 2: http://www.u-psud.fr/fr/les_formations/les_formations_par_diplome.html
Conosco bene i professori:
Ludwig Jardillier (ecologia marina, vita negli stagni):http://ludwig.jardillier.net/
Stéphane Bazot (ecologia dei sistemi terrestri): http://www.ese.u-psud.fr/article285.html
Consiglierei i Master (corrispondono ai nostri 4° e 5° anno): http://www.u-psud.fr/fr/les_formations/les_formations_par_diplome/masters/environnement.html
Université de Paris XIII: http://www.univ-paris13.fr/
Per gli studenti stranieri a Paris XIII:
http://www.univ-paris13.fr/inscription-des-etudiants-etrangers.html
Insegnamenti: http://www.univ-paris13.fr/trouver-sa-formation.html
Conosco il prof. Dominique Briane: http://www.researchgate.net/profile/Dominique_Briane/publications/
Consiglierei questa università per lo studio chimico e fisico dell'ambiente (impatto antropico sull'ambiente con conseguenze per la salute umana)
NB.: Una volta trovati i corsi e gli insegnamenti che vi interessano, valutate anche l'impatto di questi sul vostro piano di studi (Conto crediti, learning agreement), consultando anche il responsabile del vostro Corso di studi.

Gli studi all'estero sono i migliori che uno studente possa fare. Non perché i nostri insegnamenti italiani siano meno buoni, anzi, vi accorgerete che voi qui a Legnaro siete piuttosto messi bene. Ma per i contatti e gli scambi con persone di mentalità diversa e realtà di altra concezione. Il vostro cervello "relativizza", diventate diversi, in meglio, stesso corpo ma più grande dentro.

Publications
Corsi Italia
Humus Manual
Humus Group
Cours France
Erasmus Up
PAGINA dell'Ufficio Erasmus di Agripolis con tutte le sedi possibili in EUROPA (con contratto bilaterale) per gli studenti di Agraria:
http://www.agraria.unipd.it/agraria/erasmus/outgoing/elenco-universita.htm
Attualmente collaboro con il prof. Bernard Jabiol (Ecologia del suolo) su tematiche riguardanti le forme di humus. Visitate la sua pagina personale e contattatelo (magari parlandone anche a me prima) se volete preparare una tesi con lui, per esempio: http://siafee.agroparistech.fr/jabiol-bernard
Siti assolutamente da studiare:
Sito dell' AgroParisTech: http://www.agroparistech.fr/
Quello che viene proposto agli studenti stranieri:
http://www.agroparistech.fr/Strategie-Internationale,957.html
La scuola interna all'AgroParisTech dell'ENGREF:
http://www.agroparistech.fr/Ecole-interne-ENGREF,708.html
Sito del Ministero con i link alle diverse Università:
http://www.education.gouv.fr/cid2588/paris-et-region-ile-de-france.html
Insegnamenti: http://www.upmc.fr/fr/formations/diplomes.html

Conosco il prof. Jean-Christophe Lata (ecologo del suolo, specialista di ecosistemi tropicali): http://www.mendeley.com/profiles/jean-christophe-lata/
Consiglierei quest'Università per lo studio della Biologia e della Genetica applicate
Per studenti stranieri che arrivano a Paris VI: http://www.upmc.fr/fr/international/venir_etudier_a_l_upmc.html
Point music
Chiếc khăn tang
Dương 565
Point music
Mezdeke
Shik Shak Shok
These doc
HOME


CORSI
1


CORSI
2
E-Democracy: 3) Do you like the "Infinito?"
E-Democracy: 1) Stop the climate from warming; 2).....
E-Democracy: 2) Ban nuclear weapon from our planet; 3).....