Trees of life,
Trees for life
Corsi in Italia
BIODIVERSITA VEGETALE
Tutti gli alberi del verde urbano

64 ore (1/3 in aula 2/3 fuori), 8 Crediti di Formazione Universitaria, (CFU, Europa)
Corso di Laurea triennale in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio (RTTP)
Per sapere classificare a colpo d'occhio le circa 400 specie vegetali che popolano i giardini europei, con particolare attenzione agli alberi. Molto spesso le lezioni sono tenute all'aperto, nei parchi della città, dove vengono descritte e si possono fotografare le specie arboree. Il loro riconoscimento, a partire da diapositive raccolte durante il corso, costituisce una parte cospicua della prova finale d'esame .

L'insegnamento è svolto in parallelo con il corso di Piante ornamentali tenuto dal il prof. Giorgio Ponchia il quale si occupa della componente arbustiva degli stessi ambienti.


HOME
BOTANICA FORESTALE
Sistematica ed ecologia delle specie arboree forestali

48 ore (1/3 in aula 2/3 fuori), 6 Crediti di Formazione Universitaria, (CFU, Europa)
Corso di Laurea triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali (TFA)
MODULO del corso integrato di Botanica sitematica e forrestale composto di due moduli : Botanica sistematice (prof. M. Scotton) e Botanica forestale (prof. A. Zanella)
PARTE 1. Una parte delle lezioni è dedicata alla storia delle foreste, alla loro ecologia e alle relazioni suolo vegetazione. A differenza del corso di Biodiversità vegetale in cui si studia la vegetazione reale dei giardini urbani, qui si punta l'attenzione sulla vegetazione potenziale dei diversi ambienti naturali del nostro paese (con particolare attenzione all'arco alpino) e nel mondo. Concetti approfonditi: tipologia forestale, vegetazione potenziale, relazione vegetazione-suolo, relazione vegetazione-forma di humus, gestione naturalistica o sistemica, climax, bioma, fasce fitoclimatiche, evoluzione e dinamica della vegetazione.
PARTE 2. Le numerose uscite nei parchi cittadini permettono di memorizzare le specie arboree e ricalcano in parte il corso di Biodiversità vegetale, con più attenzione all'autoecologia delle specie.

L'insegnamento è svolto in parallelo con il corso di Botanica sistematica tenuto dal prof. Michele Scotton, più specificamente riservato alle componenti erbacea ed arbustiva degli stessi ecosistemi



Publications
Humus Manual
Humus Group
Erasmus
Cours France
About me
Corsi Italia Up
Point music
Lara Scandar
Italyano vero
These doc
E-Democracy:
`1) Stop the climate from warming;
2).....