Dip.to TeSAF

Accoglienza del personale che svolge attività di rischio in laboratorio o campo/foresta  (Dottorandi, borsisti, assegnisti, tesisti, collaboratori, ospiti)

La tutela della salute e della sicurezza delle persone che lavorano in Dipartimento è una priorità per cui, anche ai sensi del D,lgs. 81/2008 e s.m.i, prima dell'inizio dell'attività di tesisti, dottorandi, borsisti e in generale tutti coloro (non appartenenti al personale strutturato) è necessario:

1) Leggere attentamente e attenersi  alle Norme e istruzioni di sicurezza
Menù in alto a sinistra.

2) Espletare la formazione online
La formazione online, è curata dal Servizio Formazione ed è accessibile da piattaforma Moodle. Chi dispone già di una email @studenti.unipd.it o @phd.unipd.it, può accedere direttamente ai corsi.
Se non si possiede di un accesso SSO, per essere abilitati mandare una email a vinicio.carraro@unipd.it.

Piano formativo per attività d’ufficio
• Corso di formazione generale - Corso base sulla sicurezza: "Formazione generale" (base 4 h)
• Corso di formazione specifica - Attività a rischio basso

Piano formativo per attività di laboratorio, campo/foresta, officina, impiego di attrezzature LASER, prove meccaniche in campo
• Corso di formazione generale - Corso base sulla sicurezza: "Formazione generale" (base 4 h)
• Corso di formazione specifica - Attività a rischio alto

Per accedere ai corsi si usano le credenziali Single Sign On (SSO).
Il personale, gli studenti o gli ex studenti dell'Università di Padova possono utilizzare le proprie credenziali.
Ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi che non sono ancora in possesso delle credenziali devono attendere il nuovo account Unipd.
Chi non può disporre delle credenziali SSO (borsisti, ospiti...), dovrà compilare il seguente modulo per ricevere username e password per i corsi:
https://forms.gle/PYyeqKJLcxx6gWHe9.

3) Compilare il Modulo per il Servizio di Medicina Preventiva [online] (solo per attività di laboratorio/officina/campo-foresta)
Il modulo arriverà via email al compilatore: deve essere firmato dal supervisore e consegnato alla Sig.ra Alessandra Carraro (segr. di Dip. III piano).
In seguito, il Servizio di Medicina Preventiva può convocare l'interessato per valutare l'idoneità alla mansione (Circolare dell'Ateneo con i dettagli sulla sorveglianza sanitaria [formato pdf]).
Per gli studenti che si recano all'estero sia nel programma Erasmus o per uno stage, non è necessario inviare la scheda (la sorveglianza sanitaria, perché la valutazione dell'idoneità dello studente, è a carico dell'organizzazione accogliente [prot. 4973 prorettorato del 20/01/2014]).

4) Firmare la ricevuta del verbale di addrestramento (solo per attività di laboratorio/campo con uso di atrezzature pericolose).
Attesta l'avvenuto addestramento sul corretto utilizzo di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale.



Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta di chiarimento contattare vinicio.carraro@unipd.it, o il n. telefonico 2699.