CORSO DI CULTURA IN ECOLOGIA
dal 1962


enti sostenitori

Il Corso di Cultura in Ecologia è un’iniziativa formativa annuale dedicata ai temi dell'ecologia con la più lunga tradizione in Italia ed è organizzato anche con il supporto di enti e organizazioni locali.
Il corso, precedentemente indirizzato solo agli esperti del settore, oggi oltre che agli studenti, ricercatori e tecnici impegnati nella tutela e gestione dell’ambiente, è aperto a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati di volta in volta, nella logica e nella speranza di dare alla Cultura ecologica un’ampia divulgazione.

Ha avuto inizio nel 1962 grazie al prof. Lucio Susmel, nella Scuola di perfezionamento in Economia montana che venne istituita nel 1956 dall’omonimo Centro di Economia montana delle Venezie presso l’allora Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Tuttavia la prima edizione si tenne a Bressanone, per lasciar ultimare l’allestimento della sede, benché ancora provvisoria, di San Vito di Cadore.
In quel periodo, l’Ecologia era una disciplina emergente e trattata in modo parziale, principalmente nell’ambito dell’Autoecologia (rapporto tra singola specie ed ambiente), da una ristrettissima cerchia di iniziati, quasi soltanto forestali.
Il prof. Susmel era ben consapevole che l’Ecologia dovesse essere scienza di sintesi delle relazioni fra il mondo vivo delle piante e degli animali e quello inanimato dei fattori fisici dell'ambiente, con il quale l’uomo, sin dai primordi della specie, ha stretto rapporti, conoscendo poco, o addirittura ignorando, gli effetti delle sue azioni. Per tale ragione, ai suoi occhi questa disciplina doveva divenire, sotto gli aspetti sociale, etico e tecnico, una bussola per orientare il nostro comportamento nelle tensioni e nelle contraddizioni della società industriale che stava caratterizzando il boom economico del nostro paese.
L’Ecologia è una scienza essenziale per comprendere gli effetti dell’attività antropica sullo stato delle risorse naturali e costituisce le fondamenta della cosiddetta “gestione sostenibile”, attività sempre più essenziale la cui efficacia è legata alla conoscenza del funzionamento dei sistemi naturali e delle interazioni tra tutte le componenti che li compongono.

Il Corso di Cultura in Ecologia ha percorso un lungo tragitto di maturazione grazie anche a chi ne ha curato l’organizzazione dopo Susmel. Si è progressivamente evoluto ed arricchito di conoscenze sino ai giorni nostri. Forte del suo passato per l'eredità lasciata dai molti scienziati, continuerà lungo questa direzione anche in futuro. C'é una strada ben delineata che indica, in modo chiaro e inequivocabile, il percorso da seguire anche per gli anni a venire, nella consapevolezza dell’indispensabilità della cooperazione interdisciplinare tra i vari esperti che hanno a che fare direttamente o indirettamente con le tematiche ambientali.

Centro Studi Ambiente Alpino sanvito-Home page