In caso di infortunio
L'emergenza va gestita dal personale addetto secondo quanto previsto dalle
norme di comportamento in caso di
emergenza. Comunque in caso di difficoltà chiamare sempre il pronto
soccorso.
Dal punto di vista giuridico, tutto il personale,
gli studenti, i dottorandi, i borsisti e i collaboratori con un rapporto
formalizzato sono tutelati nei confronti degli infortuni e delle malattie
professionali (ai sensi del D.P.R. 1124 del 30/06/1965) e in tal caso è
necessario rispettar il seguente iter:
1) recarsi al più vicino pronto soccorso o, in alternativa dal medico
curante, per accertare la gravità dell'infortunio richiedendo il rilascio
del certificato medico INAL / verbale del pronto soccorso dal quale risulti
la prognosi (da consegnare alla segreteria di Dipartimento);
2) inviare (tramite segreteria di Dip.) una comunicazione, con raccomandata
(o consegnare a mano), al Servizio Coordinamento Fiscale e IVA
dell'Università, a cui va allegata la documentazione medica rilasciata dal
pronto soccorso, utilizzando uno dei seguenti moduli e relativi allegati:
- modulo per il dipendente infortunatosi in sede
-
modulo per il dipendenti infortunatosi in missione
-
modulo per il personale non strutturato (studenti, borsisti, collaboratori
...)
3) qualora l'infortunio abbia determinato inabilità al lavoro per più di 3
giorni inviare:
3.1) la denuncia dell'infortunio, con allegato il certificato medico, alla
sede INAIL di Padova tramite: raccomandata, entro 2 giorni da quello
in cui il Servizio Coordinamento Fiscale e IVA dell'Università ha avuto
notizia del sinistro (se l'infortunio determina pericolo di morte la
comunicazione va inviata via fax entro le 24 ore).
3.2) la copia della denuncia, entro 2 giorni, all'autorità locale di
pubblica sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio.
Successivamente:
4) inviare con raccomandata (o consegnare a mano), al Servizio Coordinamento
Fiscale e IVA dell'Università su apposito modulo (scaricabile
in versione in pdf):
4.1) l'eventuale dichiarazione di prosecuzione dell'infortunio allegando i
certificati medici di continuazione e le note spese in originale (fatture,
ricevute, scontrini, ...),
4.2) la chiusura dell'infortunio comprovata da certificato medico.
Per ulteriori dettagli vedere la comunicazione del Rettore (formato
pdf).
Attenzione: per tutte le incombenze sopra riportate fare sempre riferimento
alla segreteria del Dipartimento.